I gusti semplici di una volta vanno incontro anche a chi non è un mago dei fornelli. La piadina con prosciutto è la ricetta perfetta per la festa della mamma!
Sicuramente nessuno può battere le lasagne della mamma, ma anche i figli che non si dilettano spesso con la cucina saranno in grado di preparare questo semplice piatto che abbiamo pensato di dedicare a tutte le mamme.
Ricette salate per la festa della mamma
In cucina non bisogna sempre stupire o innovare, molto spesso basta aggiungere un pizzico di cuore agli ingredienti per ottenere un pasto sano, nutriente e goloso. La piadina con prosciutto ci sembra proprio una buona idea per festeggiare questa occasione speciale senza sporcare mezza cucina e duecento pentole: la ricetta della piadina conquisterà ogni mamma!
Piadina. Ricetta. Ok, ma come si fa?!
La ricetta della piadina con prosciutto de I Sapori di Parma
Ingredienti per 8 piadine
° 500 g farina
° 250 gr latte
° 80 g strutto
° 10 g zucchero
° 1 bustina di lievito oppure un cubetto di lievito di birra
° un cucchiaio di sale
In una ciotola unire farina, sale, strutto e lievito. Far intiepidire il latte e poi impastare aggiungendolo a poco a poco, trasferire su piano da lavoro e lavorare finché non risulta omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, poi dividere in 8 porzioni uguali, stendere i dischi e cuocere in padella antiaderente per circa 1:30 min per parte.
La ricetta della piadina con prosciutto (con Bimby!)
Mettere nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero a 37° a velocità 1 per 2:30 minuti (se il lievito non è ben sciolto far andare ancora). Aggiungere lo strutto, la farina e il sale a velocità spiga per 3 minuti.
Procedere con la lavorazione dell’impasto!
È arrivato il momento di farcire la piadina con il prosciutto o con l’insaccato preferito, accompagnando questo piatto con un Parmigiano Reggiano 12 mesi (dolce, delicato e gustoso!) che è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. E da un calice di Lintrigo Rosè Le bollicine, lo spumante rosato extradry che rende questa ricetta della festa della mamma ancora più allegra!
Un pranzo da condividere con tutta la famiglia
Spesso è la mamma a cucinare ogni giorno, ogni pasto, ogni occasione speciale. Un gesto semplice, come quello di preparare il pranzo (anche tutti insieme) porterà il sorriso sul viso di tutti.
I sapori genuini di una volta, le mani che stendono l’impasto, i prodotti eccellenti de I Sapori di Parma per completare la ricetta: la piadina con prosciutto e parmigiano sarà una delle ricette per il pranzo della festa della mamma che avrete voglia di rifare più spesso!