Ormai lo sapete, a noi il cibo piace tutto. Però quando si tratta di tradizioni e festività diventiamo conservatori e all’antica: per questo a dicembre amiamo cucinare e scoprire i piatti natalizi italiani più tipici e caratteristici. La cucina unisce!
Come festeggiate il Natale?
Cenone del 24 o pranzo abbondante del 25 dicembre? Pesce o carne? Casa o ristorante? Ogni famiglia ha le sue abitudini e preferenze per festeggiare il Natale.
Da nord a sud in ogni casa italiana tanti appassionati di cucina sono già alle prese con le prime idee, sperimentazioni, menù studiati o innovativi. I piatti della tradizione natalizia, infatti, cambiano di regione in regione, di casa in casa.
Il menù di Natale al Nord
Tra i piatti tipici natalizi italiani più amati del nord ci sono la carbonade valdostana, il manzo cotto nel vino rosso (e se mescolassimo le tradizioni e provassimo a farlo con il nostro Lambrusco?!), gli agnolotti del plin in Piemonte, il lesso di manzo al cren in Veneto, i maccheroni di Natale in Liguria.
Come dimenticare la trippa ma anche la brovada e muset in Friuli, fatta con rape e cotechino, lo stinco alla tirolese, i casoncelli in Lombardia.
Il menù di Natale al Centro
Tortellini, lasagne, passatelli, cappelletti, tagliatelle: dove siamo?! In Emilia Romagna!
L’abbacchio la fa da padrone tra i piatti tipici a Natale nel Lazio, le scarpelle sono protagoniste in Molise, in Toscana arriva lo sformato di gobbi.
La pasticciata pesarese e la zuppa di cardi sono i piatti tipici natalizi di Marche e Abruzzo, l’anatra in porchetta in Umbria.
Il menù di Natale al Sud
Chi non vorrebbe trascorrere un Natale al sud?! Non c’è un solo piatto tradizionale natalizio, ce ne sono a valanghe!
La minestra maritata campana e l’agnello con i lampascioni pugliesi meritano una menzione speciale. E poi ancora strascinati al ragù della Basilicata, la pasta china calabrese, il timballo di anelletti siciliano e i culurgiones sardi.
Non vi è venuta voglia di correre ai fornelli e preparare i piatti tipici italiani per Natale?!
(e questo è il consiglio per il fine pasto!)
E i regali?
Preferite aprirli a mezzanotte, la mattina di Natale o dopo il pranzo abbondante? Qualunque sia la vostra scelta ricordatevi che regalare cibo è regalare amore.
Scegliendo uno dei nostri prodotti o cesti potrete regalare gli ingredienti perfetti per cucinare i piatti italiani natalizi del cuore di ogni famiglia italiana.