È estate, tempo di amici, serate all’aperto e gelato! Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta del gelato con aceto balsamico, un modo diverso e unico per stupire i vostri ospiti con grande semplicità.
E, come al solito, la ricetta è perfetta anche per chi non è tanto capace in cucina, anche perché non serve la gelatiera!
Estate, voglia di gelato
Quando pensiamo al gelato, spesso immaginiamo gusti dolci e cremosi. Ma, siccome esiste un mondo di sapori unici e sorprendenti da scoprire, oggi abbiamo pensato di proporvi una deliziosa combinazione un po’ audace.
Il gelato con aceto balsamico vi accompagnerà in un viaggio culinario, in cui la dolcezza del gelato si fonde in modo elegante con la complessità aromatica dell’aceto balsamico. Preparatevi a stupire sensi e palato con questa creazione fatta in casa: amerete fare il gelato senza gelatiera!
Ecco gli ingredienti!
- 500 ml di panna fresca
- 250 ml di latte intero
- 200 g di zucchero semolato
- 4 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 50 ml di aceto balsamico
La ricetta del gelato con aceto balsamico
Sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero in una ciotola capiente fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Versate a filo il latte caldo nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, mescolando continuamente.
Trasferite tutto in una pentola e, a fiamma bassa, cuocete la crema a fuoco dolce mescolando costantemente. Quando si addensa ed è vellutata (avrà raggiunto la temperatura di circa 75°C) la crema va rimossa dal fuoco prima che i tuorli si addensino.
Aggiungete l’estratto di vaniglia e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero per tutta la notte la ciotola coperta con la pellicola.
Far ridurre l’aceto balsamico
Versate l’aceto balsamico in una piccola pentola e portatelo a ebollizione, poi lasciatelo sobbollire fino a quando non si sarà ridotto a circa metà della quantità iniziale (10-15 minuti) e avrà una consistenza densa simile a uno sciroppo. Trasferite la riduzione del migliore aceto balsamico in una ciotolina e lasciatela raffreddare completamente.
Adorerete il gelato senza gelatiera e le ricette con aceto balsamico!
Non serve la gelatiera!
È il momento di incorporare la panna fresca e la riduzione di aceto balsamico alla base del gelato, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente i sapori.
Trasferite la miscela in una teglia di metallo poco profonda o in una casseruola di vetro e mettetela in freezer. Ogni 30-45 minuti, togliete la teglia dal freezer e mescolate energicamente il gelato con una forchetta o una frusta per rompere eventuali cristalli di ghiaccio che potrebbero formarsi.
Ci vuole un pizzico di pazienza!
Ripetete questa operazione per circa 3-4 ore, fino a quando il gelato avrà raggiunto la consistenza desiderata. Vi consigliamo di servire il gelato con un po’ di riduzione di aceto balsamico per aggiungere un’esplosione extra di sapore.
E non dimenticate che anche la frutta con aceto balsamico è da provare: vi consigliamo fragole e aceto balsamico! Intanto buon appetito, vi garantiamo un’esperienza degna di un ristorante gourmet!