PARMIGIANO REGGIANO – Brevi cenni storici
Si narra che Molière, prima di morire, volle una scaglia di Parmigiano Reggiano. Siamo a Parigi, nel 1673 e, evidentemente, già allora il formaggio emiliano che oggi porta alta la bandiera del Made in Italy aveva conquistato i palati più fini d’Europa.
La storia del Parmigiano Reggiano è molto antica, viene fatta risalire addirittura al Medioevo quando i monaci Benedettini, impegnati nella bonifica dei territori di Parma e Reggio Emilia, cominciarono a fondare le grancie, aziende agricole che prevedevano l’allevamento di vacche da latte.
Sfruttando le saline della vicina Salsomaggiore Terme, i monaci avviarono la produzione di un formaggio che fosse duraturo nel tempo, quindi sperimentarono modalità di stagionatura nuove per arrivare ad asciugare il più possibile la pasta. Grazie alle sue proprietà di conservazione, il Parmigiano Reggiano cominciò ad essere venduto ed esportato al di là dei confini locali e un atto notarile del 1254 dimostra che, già in quell’anno, il caseus parmensis era arrivato fino a Genova.
Troviamo una montagna di “parmigiano grattugiato” nientepopodimeno che nel Decamerone di Boccaccio e i cenni al famoso formaggio proseguono lungo tutti i nove secoli che l’hanno portato a noi oggi. La produzione del Parmigiano Reggiano acquista nuova identità nel corso del Novecento, a partire dalla costituzione del Consorzio nel 1934 per finire nel 1996, quando il Parmigiano Reggiano viene ufficialmente riconosciuto come una DOP europea.
Dal Medioevo al Duemila, i metodi di produzione sono rimasti pressoché invariati, con l’introduzione a inizio XX secolo di alcune importanti innovazioni, come l’uso del siero innesto e del riscaldamento a vapore. Negli ultimi vent’anni, le azioni del Consorzio del Parmigiano Reggiano si sono concentrate sull’ottenimento di tutele e garanzie a difesa del marchio, cercando di contrastare tutti i tentativi di contraffazione che vengono intentati ogni giorno, nella speranza di imitare uno dei formaggi più famosi al mondo.
Fonte: sito ufficiale del Consorzio (parmigiano-reggiano.it)