Il Parmigiano Reggiano, per essere tale, deve essere prodotto in una specifica area geografica.
Si tratta di alcune intere province e di alcune zone delimitate dell’Italia centro-nord, nella cosiddetta Pianura Padana:
-
PARMA
-
REGGIO EMILIA
-
MODENA
-
BOLOGNA, alla sinistra del fiume Reno
-
MANTOVA, alla destra del fiume Po
Come esplicita sul suo portale il Consorzio del Parmigiano Reggiano – vale a dire l’ente preposto ai severi controlli per ottenere il marchio DOP: «il legame tra il Parmigiano Reggiano e la sua zona d’origine è imprescindibile».
In questa precisa area di produzione, operano più di tremilacinquecento aziende agricole, dedite alla produzione del latte secondo i precisi criteri del Consorzio, e quasi quattrocento caseifici, di piccola o media dimensione, dove ogni giorno vengono prodotte le forme del Parmigiano Reggiano che finiranno sulla tavola dei buongustai di tutto il mondo.
Il legame con il territorio in cui viene prodotto e con la cultura di questa precisa area di produzione è molto forte ed è sentito ancora oggi dai locali.
Il Parmigiano Reggiano è anche la storia della pianura emiliana, della cura per l’ambiente e della dedizione al lavoro, dell’amore per la buona tavola e la tradizione artigianale.
Insomma, il Parmigiano Reggiano è la passione emiliana fatta formaggio.
Vuoi assaggiarne una scaglia?
Sì, voglio ricevere la mia punta di Parmigiano Reggiano comodamente a casa!