Oggi cari lettori per festeggiare la festa dei lavoratori vogliamo condividere con voi una nostra ricetta di famiglia perché è nata da svariarti tentativi di trovare l’equilibrio giusto che piace a Noi ,croccante fuori e morbide dentro…. di cosa stiamo parlando ebbene delle TIGELLE.
Le Tigelle sono ottime con i salumi come il Prosciutto di Parma , Culatta con Cotenna , Coppa artigianale ,Fiocchetto di Prosciutto , Salame Nostrano , Strolghino e da sciogliersi in bocca con la nostra Pancetta Steccata buone anche con il nostro Parmigiano Reggiano
Vi proponiamo una ricetta che potrà essere preparata con tutta la famiglia , un vero lavoro di squadra ,diciamocelo il vero lavoro quotidiano in casa è il più importante che ci sia, può essere un modo divertente di passare queste giornate in cui si deve STARE TUTTI A CASA , essendo ANCORA molto importante per combattere questa Emergenza di Covid-19 .
Passiamo a mettere le mani in pasta….Pronti????
Preparazione Impasto : 25 min
Tempo di lievitazione : 2 h
Preparazione Tigelle: 20 min
Cottura: 4min a tigella
Difficoltà: “facile”
Ingredienti per 3/4 persone:
Tigelle Anna
500 g di farina 00
160 g di latte
90 g di acqua
1/2 cubetto di lievito di Birra
20 g di Olio d’oliva
Pizzico di sale
Pizzico di zucchero
Preparazione:
Sciogliere il lievito con il latte e l’acqua ,temperatura ambiente, zucchero e olio(un suggerimento per chi ha il Bimby TM31 Vel 1 per 2:30 Min)
Nella spianatoia mettere la farina a fontana e fare un buco al centro, aggiungere il sale e tutti gli altri ingredienti con l’aiuto di una forchetta mescolare e poi impastare ( per chi ha il Bimby occorre solo aggiungere la farina e il sale al passaggio precedente e impastare a Vel. Spiga per 3:00 Min).
Dopo averlo ben lavorato ed ottenuto un impasto morbido e liscio ,lo lasceremo riposare sulla spianatoia coperto da un canovaccio di cotone , per almeno 2 ore,fin che questo non triplicherà il suo volume.
Passiamo ora alla parte dove si potrà coinvolgere davvero tutta la famiglia, con il mattarello si stende la pasta con una altezza di circa 1 cm e con un bicchiere formare tanti dischi (piccolo consiglio, fate attenzione ad evitare di rimpastare più volte e con poca farina sul piano da lavoro solo quel che basta per non farle appiccicare )
Passiamo alla cottura che può essere fatta in una tigelliera oppure per chi non la possiede ,in una classica padella antiaderente naturalmente con il coperchio.
Cuocerle circa 2 minuti per lato e girarle.
Pronte, tenetele al caldo in un canovaccio , e servitele naturalmente con salumi , Parmigiano, formaggi freschi e ottime anche dolci con Crema alla nocciola e marmellate.
Buona ricetta a tutti.