Arriva giugno e una frase risuona nelle nostre teste: entrerò nel costume dell’anno scorso?! Per aiutarvi a scoprire se l’asciugatrice ha ristretto ogni capo del guardaroba o se non c’è alcun motivo per preoccuparsi, abbiamo pensato di raccontarvi un piccolo aneddoto che riguarda l’aceto balsamico: sapevate che è molto indicato per chi è a dieta?
Giugno: mese di ciliegie, scuole che chiudono e diete!
Anche perché, diciamolo, noi amiamo la dieta! Avete presente quella bellissima sensazione di pancia sgonfia, di camminate alle sei del mattino che poi quando è ora di lavorare ci si sente già carichi e a posto con la coscienza. Avete presente le insalatone (ovviamente condite con l’aroma unico dell’aceto balsamico), gli abiti che non tirano da tutte le parti. I jeans che non stringono, il petto di pollo con la glassa aceto balsamico. Avete presente le verdure bollite, il cibo sano, l’acqua naturale tiepida per favorire la diuresi. Avete presente? Ecco.
Cioè. Noi amiamo la dieta eh. Davvero. Ma anche la pizza! I formaggi e i salumi! Anche il dolce far niente, il lasciare la borsa della palestra nel bagagliaio mentre ci si ferma a prendere il gelato o godersi il cibo preferito dopo una brutta giornata. E l’all you can eat dove lo mettiamo?!
Le caratteristiche speciali dell’oro nero
Allora se anche voi amate la dieta ma a volte vi concedete anche la non dieta, sarete felici di sapere che c’è una cosa molto buona e golosa che è un nostro alleato: ebbene sì, l’aceto balsamico.
Per prima cosa dovete sapere che l’aceto balsamico aiuta la digestione, non contiene colesterolo ed è meno calorico e meno grasso rispetto ad altre salse.
Ovviamente per mantenere un corretto peso corporeo bisogna ridurre le calorie e fare attività fisica, però l’aceto balsamico ha tanti benefici tra cui la capacità di aumentare la quantità che il nostro organismo dedica alla digestione degli alimenti. Questo significa che il senso di sazietà si raggiunge prima (quindi consigliatissimo da tenere in borsetta proprio per una serata all’all you can eat).
Inoltre nel Medioevo si pensava che fosse una panacea per tutti i mali e veniva utilizzato per curare molte patologie, dal mal di testa ai disturbi più gravi.
Benefici e abbinamenti dell’aceto balsamico
L’oro nero di cui vi stiamo parlando oggi ha benefici molto importanti, oltre a essere buonissimo per valorizzare salse, carni e carpacci. Ovviamente non vi stiamo consigliando di nutrirvi solo di aceto balsamico, però volete mettere come vi sentirete meno in colpa a mordere una fragola o un pezzo di parmigiano con qualche goccia di oro nero adesso che sapete tutte queste cose?
A proposito di aceto balsamico e abbinamenti, mai provato con il pesce, le grigliate di carne o il gelato? E consumato puro come digestivo o aperitivo? Insomma, ora sappiamo l’aceto balsamico a cosa fa bene ma anche con quali cibi diventa ancora più buono!