Eccoci, Natale 2020 è dietro l’angolo, più vicino che mai.
Quest’anno, come ribadito più volte all’interno del nostro blog, sarà un natale diverso; più contenuto e meno festoso, ma non per questo ci arrendiamo.
A Natale, come ogni anno, il regalo più sentito e più gradito è il cesto natalizio, per tutto ciò che all’interno contiene e per tutte le sensazioni dolci che provoca a chi lo riceve.
Non serve essere bongustai per riconoscere il valore di un cesto natalizio che al suo interno contiene dolcezza, sapore, pensieri, momenti e ricordi.
Quest’anno per Anna sarà un natale lavorativo diverso, non servirà più basarsi solo sulla creazione del cesto, non sarà abbastanza scegliere se al posto del Culatello di Zibello mettere un Prosciutto crudo di Parma, quest’anno per Anna ci vorranno tante parole, parole sincere, chiare, di dolcezza, di pensiero lontano, di poesia.
Quest’anno Anna con l’incremento della vendita online, si è ritrovata a dover scrivere tantissimi biglietti e pensieri per tutti coloro che spedivano confezioni regalo e cesti ai loro cari lontani, dopo mesi e mesi di lontananza, si è ritrovata a dare vita ai più grandi sentimenti di affetto come fosse una messaggera in tempi di Covid, e già lo abbiamo visto durante il primo lockdown.
Durante questo Natale invece il lavoro di messaggera raddoppierà, poiché le famiglie sono tante, le lontananze sono aumentate per via dei vari decreti e il rito del Natale non può essere accantonato nonostante tutto.
Famiglie che non vedranno i loro figli, figli che non vedranno i loro parenti, amici che non potranno godersi attimi felici, le cene che verranno dimezzate, le mancanze che aumenteranno…
Tutto questo ci ha impaurito subito, ma poi Anna ci racconta e ci rassicura che tanti sono riusciti a starsi vicino con il solo pensiero di un cesto pieno di bontà e parole arrivate dal cuore.
I cesti che Anna prepara e crea con la più grande passione, sono frutto di grandi ricerche di gusto, inoltre il pensiero di inviare un cesto a chi è lontano servirà, non solo a portare un pensiero lontano, ma a ricordare che i momenti di condivisione culinaria sono sempre i più belli.
Anna vuole che la tradizione non svanisca, che nonostante il Covid non si fermi e rischi di cancellare tanti ricordi meravigliosi; noi che viviamo di tradizione e di famiglia, noi che siamo legati alle origini e alla terra, noi che ogni Natale sappiamo quanto sono belli i pranzi e le cene con i parenti, noi che sogniamo le apparecchiate della mamma, noi che siamo eterni romantici di spessore… Noi che non possiamo rinunciare a tutto questo, chiediamo aiuto ad Anna.
Cesti grandiosi composti con Salami, Culatello di Zibello, Prosciutto crudo di Parma, miele biologico, cesti con tutte le varie stagionature di Parmigiano Reggiano, dal 12 mesi al 60 mesi e oltre, aceto balsamico, confetture e bottiglie di vino.
Insomma è come se questo natale noi, grazie ad Anna, facessimo parte di una resistenza che ci porta a non mollare l’aria di festa, a non dimenticarla per fare spazio alla nostalgia, è come se tutto grazie alla semplicità di un cesto natalizio, riprendesse a vivere come ogni anno a Natale.
Non ci sarà distanza, non ci sarà malinconia a separarci e a farci sentire distanti, fin che ci saranno i cesti di Anna a riportare il vero clima natalizio e la vera atmosfera di cui i nostri cuori hanno bisogno.
Insomma niente paura, Anna è qui per tutti noi e come i bambini credono in Babbo Natale, noi crediamo in lei e la ringraziamo dei più bei momenti che ci permette ancora di vivere con serenità.