Estate, profumo d’estate..
Oggi ci troviamo come ogni quindici giorni per proporvi news o ricette riguardanti curiosità sui nostri paladini del gusto.
Dato che l’estate è iniziata da tempo e molti di voi hanno istituito lo sciopero dei fornelli a causa della temperatura e dell’afa, vogliamo proporvi
una ricetta estiva semplice che non comporta un grande impegno nella preparazione e nella cottura.
Immedesimandoci in quelle che sono le richieste dei più golosi, dei più salutisti e di quelle persone che ne approfittano della bella stagione per avere un alimentazione più sana e dietetica, abbiamo pensato a una ricetta che includesse tutte queste dinamiche.
Vi presentiamo il
Carpaccio alla Mousse di Parmigiano Reggiano.
Si tratta di un secondo piatto fresco o di un antipasto o semplicemente di un piatto unico per chi vuole restare leggero.
Fresco e nutriente è di facile realizzazione poiché la sua cottura è intorno ai 5 minuti, perfetta per non passare ore davanti ai fornelli a sudare!
Questa ricetta è persino consigliata dal cucchiaio d’argento, il famosissimo ricettario della cucina Italiana pubblicato dagli anni ’50.
Ma passiamo alla ricetta:
Iniziamo con il preparare il condimento emulsionando in una ciotola:
Succo di un limone
4 gocce di tabasco
3 gocce di salsa Worcester
Olio extravergine q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Poi in un tegamino fate bollire 250 CL di panna da cucina, una volta arrivata ad ebollizione aggiungete 150 grammi di Parmigiano grattugiato e dopo aver mescolato per un minuto in modo che il Parmigiano si sia ben amalgamato, togliete dal fuoco.
Quando il tutto si è raffreddato inglobate al composto ottenuto:
20 gr di fecola
50 gr burro
Mescolate bene fino ad ottenere una consistenza vellutata e spalmatela sopra le fettine di carne crude, oppure a lato del piatto creando un impiattamento a piacere.
Come carne vi consigliamo Carpaccio di Manzo poiché la più magra, ma come variante, questa ricetta può essere creata con fettine di Bresaola, ovviamente non cuocendole.
Per piatto si contano 100 grammi di Carpaccio di Manzo.
Fatene anche degli involtini se la carne non la volete cruda e passateli velocemente in una padella antiaderente per 2 MINUTI.
Volendo è possibile aggiungere un velo d’olio sulla padella, ma ti consigliamo di NON ABBONDARE ASSOLUTAMENTE CON L’OLIO poiché questo piatto fresco non va fritto; si perderebbe il sapore del ripieno e del Parmigiano Reggiano e si aggiungerebbero inutili grassi ad un piatto sano e sostanzioso.
Dopo aver cotto gli involtini con il ripieno di Parmigiano Reggiano versate il condimento precedentemente preparato e arricchitelo con delle noci tritate grosse.
Il tutto sopra un letto di verdure e pronto da servire.
Che ne pensate?
Facile, veloce e veramente liffo.
Una ricetta ripetibile per tutte quelle volte che la voglia di cucinare si trasforma in voglia di qualcosa di goloso da gustarsi in relax.