Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano
Cos'è e come nasce
Il Parmigiano Reggiano è considerato uno dei formaggi più antichi e prestigiosi, motivo per il quale viene spesso soprannominato il “Re dei Formaggi”.
E’ un formaggio stagionato a pasta dura tipico dell’Italia settentrionale che vanta il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) ed è prodotto con latte vaccino crudo parzialmente scremato, senza l’aggiunta di conservarti o additivi.
Famoso per i suoi eccellenti valori nutrizionali, il sapore delicato ma accattivante e la sua alta digeribilità è adatto a grandi, piccini ed intolleranti al Lattosio.
Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al periodo del Medioevo e pare che la sua nascita sia avvenuta all’incirca 1000 anni fa nelle stesse zone dove, ad oggi, viene ancora prodotto.
La scoperta e la produzione di questo prestigioso formaggio viene attribuita storicamente ai Monaci Benedettini e Cistercensi che, grazie alla ricchezza dei limpidi corsi d’acqua, ai verdi e rigogliosi prati circostanti ed alla produttività del bestiame, li portò a inventare un metodo per conservarlo: la cosiddetta caseificazione.
Già a quell’epoca il Parmigiano Reggiano cominciò a “viaggiare” e ad essere apprezzato e conosciuto in tutto il Paese fino ad arrivare ai giorni nostri, dove questo formaggio, che vanta quasi dieci secoli di storia, viene commercializzato in tutto il mondo e prodotto con gli stessi sapienti gesti tradizionali.
Consorzio Parmigiano Reggiano
Cenni sul Consorzio
La storia del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano risale ai primi anni del ‘900 ma nacque ufficialmente il 27 Luglio 1934 riunendo tutti produttori di formaggio per poter tutelare ed autenticare l’origine dei prodotti destinati ad essere esportati.
Successivamente, nel 1951, venne conferito il riconoscimento a livello internazionale della Denominazione d’Origine dei formaggi durante la Conferenza di Stresa.
Qualche anno dopo, la legge del 10 Aprile 1954 identificò a tutti gli effetti la Denominazione e diede l’incarico di vigilanza sul commercio e sulla produzione ai consorzii volontari; il 12 Novembre dello stesso anno il Consorzio prese il nome di “Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano”.
L’anno dopo, più precisamente il 30 ottobre 1955, venne emanato un decreto sullo standard ufficiale del Parmigiano Reggiano.
Tutt’ora, come dalla sua nascita, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano è sempre impegnato, attivo e presente nel migliorare e proteggere il già prestigioso ed elevato livello qualitativo del Parmigiano Reggiano, vigilando sull’utilizzo corretto marchi e tutela dalle contraffazioni ed in difesa della tipicità e della tradizione.
Parmigiano Reggiano: Valori Nutrizionali
Analisi dei Valori Nutrizionali
Valori Nutrizionali per 100 g di Parmigiano Reggiano stagionato:
Tutti i valori nel diagramma sono espressi in grammi (g)
Proteine: 32,4 g
Grassi: 29,7 g
Carboidrati: 0,0 g
Lattosio: < 1 mg
Calcio: 1155 mg
Sale: 1,6 g
Energia: 402 Kcal / 1671 KJ
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio molto ricco e nutriente.
E’ composto per il 70% di sostante nutritive e solo per il 30% di acqua, è altamente digeribile ed adatto alla dieta di grandi, bambini e sportivi, adatto ad intolleranti al lattosio ed è 100% naturale.
L’alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine rendono questo formaggio pregiato.