In questi giorni si celebra la 52esima edizione della Giornata Mondiale della Terra. Anche noi vogliamo festeggiare l’Earth Day del 22 aprile parlandovi di uno dei prodotti che più amiamo, che arriva proprio dalla terra: i funghi secchi.
Spesso utilizzati per i risotti, in realtà i i funghi essiccati sono interessanti anche in diverse altre ricette. Inoltre hanno una storia incredibile che è cominciata almeno 400 milioni di anni fa, scopriamola insieme!
Le straordinarie caratteristiche dei funghi
L’equilibrio dell’ecosistema del nostro pianeta deve moltissimo a questi organismi che oggi sono presenti sulla Terra con oltre 100.000 tipologie riconosciute.
Forse non sapete che i funghi sono dei veri e propri spazzini che trasformano gli organismi in decomposizione. Poi vivono in simbiosi con tantissimi organismi, rimuovono le tossine dal terreno e ne riequilibrano il grado di nutrimento a beneficio delle piante presenti.
E, ascoltate bene, recenti scoperte hanno confermato che i funghi sono in grado di ridurre il gasolio a base di carbonio, di degradare le molecole di materiale plastico dopo esserci cresciuti sopra, di assorbire le radiazioni e trasformarle in energia per crescere.
Non vi sembra incredibile quanto i funghi siano silenziosamente fondamentali per l’ecosistema?
Giornata Mondiale della Terra: salvaguardiamo il pianeta Terra
È proprio per questi motivi e per le molteplici applicazioni che i funghi hanno per il bene del pianeta che vogliamo celebrarli in questa ricorrenza dell’Earth Day.
La Giornata Mondiale della Terra è una ricorrenza importante per sensibilizzare e ricordare l’importanza di tutelare le risorse naturali del nostro pianeta. Che dobbiamo ricordarci di amare ogni giorno, perché è l’unico pianeta che abbiamo.
Le ricette con i nostri funghi porcini essiccati
E allora oggi in tavola scegliamo i funghi porcini essiccati, un prodotto privo di lattosio e ottimo nella preparazione di primi, sughi o anche secondi. L’utilizzo è molto semplice: basta immergerli per 20 minuti in acqua tiepida, poi scolarli e cuocere i funghi secchi per circa 3 minuti.
L’abbinamento per eccellenza è sicuramente quello dei funghi secchi nel risotto, ma vi consigliamo di provarli anche in altre versioni.
Cosa ne dite di un piatto di tagliatelle ai funghi con crema di Parmigiano Reggiano? E un petto di pollo ai funghi fatto insaporire dal Parmigiano Reggiano sotto al grill del forno? Oppure i cestini di Parmigiano Reggiano con funghi porcini, un antipasto gustoso da accompagnare a un bicchiere di Lambrusco Millesimato.
E allora sediamoci a tavola, celebriamo la Terra e i suoi frutti, gioiamo per questi giorni e questi doni favolosi.