La Pancetta steccata è un salume insaccato prodotto grazie alla lavorazione delle carni provenienti dalla pancia del suino, una delle parti più grasse dell’animale, , la modalità di preparazione e di stagionatura risale a metodi antichi.
Le carni vengono rifilate e poi vengono sottoposte al processo di salagione: le Pancette vengono cosparse di sale e, alcune volte, da spezie ed aromi per poi esser lasciate riposate per qualche giorno.
La Pancetta Steccata (detta anche pancetta tesa) presenta la stessa lavorazione della pancetta arrotolata, con l’unica diversità rappresentata dalla forma: ovvero stretta fra due assi legate saldamente fra di loro, e viene lasciata stagionare per un periodo che può durare 40 – 60 giorni per i salumi più piccoli e fino ai 90 – 120 giorni per quelli più grandi.
La Pancetta può essere gustata da sola, abbinata ad altri salumi, accompagnata da polenta, sott’aceti/sott’oli e formaggi ed, oltretutto, viene anche utilizzata per realizzare primi piatti saporiti: la sua morbida consistenza e la sua ottima scioglievolezza al palato vi conquisteranno!
La stagionatura è una fase molto importante che conferisce al salume un sapore molto intenso, dolce ed avvolgente, motivo per il quale i suoi impieghi in cucina sono svariati.
“La Pancetta Steccata si propone come prodotto Antico ma innovativo, assai compatto e ad alta resa.”
Scopri i nostri prodotti Pancetta Steccata senza cotenna sottovuoto
Acquista online Pancetta Steccata senza cotenna sottovuoto