Miele, cosmesi e curiosità: le proprietà benefiche dell’oro giallo

Se ci seguite con costanza (lo fate, vero?!) sapete che amiamo utilizzare il miele in cucina e non solo nelle ricette dolci. Ma siccome fa caldo e non ci va di cucinare 🙂 non vogliamo tentarvi parlando di cibo: l’argomento di oggi è miele e cosmesi, un abbinamento forse insolito ma antichissimo.

Miele e cosmetica

L’uso cosmetico del miele non è certo una novità. Le proprietà dell’oro giallo sono molteplici: il miele viene scelto per gli effetti che ha sulla cute, per il suo aroma, perché è un condizionante cutaneo naturale (mantiene la pelle in buono stato) e un umettante, quindi ha un’azione idratante. Questo dipende dal fatto che il miele ha un alto contenuto di zuccheri che aiutano a mantenere l’idratazione dello strato corneo.

La cosmesi con il miele riguarda anche la sua azione lenitiva, ossia attenuante rispetto a un’infiammazione. È un antimicrobico, contiene antiossidanti e ha proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti, soprattutto i mieli più scuri. Il miele in cosmesi bio viene utilizzato nelle creme di bellezza, nei profumi, nei saponi, nelle lozioni, nei doposole, negli shampoo e nei balsami.

Miele, cosmesi fai da te

Miele, cosmesi, bagno: i nostri prodotti sono buonissimi da mangiare, ma che ne dite di provare una maschera al miele da usare sulla pelle arrossata dal sole? Vi basterà miscelare insieme 2 cucchiai di miele con 2 cucchiai di gel all’aloe vera, tenere in posa per almeno 10 minuti e poi sciacquare.

Potete usarla anche sulle piccole scottature in cucina o per gli arrossamenti superficiali dovuti alle punture di insetto. Il miele è un antibiotico naturale e quindi può essere usato per curare le ferite.

Cose che non sapete sul miele

Le magie del miele sono infinite. La prima cosa che forse non sapete è che non va mai a male e può durare per millenni senza venire intaccato dai batteri. Se pensate che nessuno può confermare o smentire questa affermazione sappiate che all’interno delle tombe egizie è stato ritrovato miele ancora commestibile!

La cosa che non sapevamo neanche noi, invece, è che il miele esiste in diversi colori. Non stiamo parlando di qualche sfumatura di giallo, intendiamo colori veri! Negli Stati Uniti alcune api producono miele azzurro, viola o verde e questo dipende dalla loro alimentazioni e da fattori ambientali.