In questi giorni si celebra la Giornata Mondiale del Whisky quindi abbiamo voglia di brindare! Lo sappiamo che ormai c’è una giornata mondiale per ogni cosa, ma come non approfittare di questa occasione per parlarvi dei nostri buonissimi liquori italiani.
La Giornata mondiale del whisky
Il whisky, il cui nome deriva dal gaelico e significa letteralmente “acqua della vita”, è una delle bevande alcoliche più celebri al mondo. Esistono molte tipologie di questo superalcolico di origine anglosassone, una diversa dall’altra. Utilizzando il whisky come base, inoltre, si possono creare anche tanti tipi di cocktail come il Whisky soda, l’Old fashioned e il famosissimo Manhattan.
A proposito di cocktail, lo sapete che basta aggiungere ghiaccio e succo d’arancia al Liquore Amarettino per preparare in modo veloce un aperitivo diverso dal solito?!
Quali sono le giornate emiliane dei liquori? Tutte!
Ora veniamo a noi, alla nostra amata terra, l’Emilia. Ma i liquori italiani di queste zone li conoscete? Adesso ve li presentiamo a uno a uno, ma per favore non chiedeteci di fare una classifica di bontà!
Partiamo con il Liquore Bargnolino, anche chiamato Prunella, che viene realizzato con le bacche del prugnolo selvatico (arbusto tipico dell’Appennino tosco-emiliano) che vengono raccolte in autunno. Il suo sapore è caratteristico, fruttato e intenso.
Il Liquore Nocino è tipico della tradizione modenese e si ottiene mettendo in infusione in alcool la buccia della noce (mallo). Il suo aroma è intenso e persistente, il suo colore è bruno e denso.
Il nostro consiglio? Provatelo con il parmigiano reggiano, vi proponiamo due versioni da assaggiare!
Digerire, gustare, sperimentare: liquori emiliani per te!
Tra i liquori digestivi troviamo sicuramente anche il Liquore Arancino e il Liquore Limoncino, ideali per digerire dopo un pasto abbondante. Il loro sapore agrumato ci fa impazzire soprattutto in questa stagione calda.
Gli amanti dei sapori intensi adoreranno la Grappa ai Mirtilli, con il suo colore scuro e l’aroma caratteristico, buonissimo anche per accompagnare i dolci. E infine chiudiamo con la dolcezza del Liquore Maria Luigia, realizzato con l’infuso di verbena odorosa e limpido come la verità.
Le materie prime per la produzione di questi liquori italiani vengono accuratamente selezionate: nessun segreto, solo prodotti naturali.