Nella nuovissima sede de I Sapori di Parma c’è tanto spazio per il Prosciutto di Parma, c’è la temperatura giusta per conservare il Parmigiano Reggiano ma c’è anche la rivendita al dettaglio con tanti prodotti tutti da scoprire.
E per chi non può raggiungerci a Traversetolo c’è il nostro negozio online, con la spedizione gratuita o lo sconto del 10% sul primo acquisto.
La storia del Riso Rosa Verelé
Tra le nostre offerte spicca un ingrediente molto buono che è ancora poco conosciuto, il Riso Rosa Verelé. Questo prodotto nasce alle porte di Vercelli dalla sbiancatura del riso nero: il pericarpo nero, ossia la pellicola esterna che avvolge il chicco, viene asportato in una fase di lavorazione che trasforma il riso da integrale a raffinato.
Una parte del suo pigmento naturale, però, resta sulla superficie del chicco e gli conferisce questa colorazione rosata e un aroma profumato, leggermente speziato.
Verelé deriva dai nomi delle figlie dei due agricoltori, titolari di aziende agricole sostenibili e grandi amici che hanno avuto l’idea di trasformare un riso nero in riso da risotto e hanno creato il riso rosa: Roberto Priora e Giuseppe Vasino con le figlie VERonica ed ELEonora.
Le caratteristiche del Riso Rosa Verelé
Da crudo il chicco è lilla con sfumature grigie e viola ma in cottura diventa rosa tenue e acquista un aroma davvero unico. Il suo gusto delicato si presta alla preparazione di innumerevoli piatti, soprattutto con erbe, fiori e vegetali.
Con la cottura di soli 12 minuti si ottiene un riso dal corpo croccante, dall’aroma e dal colore naturale. E dal colore così elegante e vivace da rendere ogni piatto una meraviglia.
Ricetta: Riso Rosa con zucca e gamberi
Con un prodotto di questa qualità si possono preparare davvero moltissimi piatti, ma la nostra ricetta preferita con il Riso Rosa Verelé è il risotto con zucca e gamberi. Vediamo come si prepara.
Ingredienti x 4 persone:
300 gr Riso Rosa Verelé
60 gr Parmigiano Reggiano
12 gamberi
1 zucca
vino bianco
brodo vegetale
sale, pepe e burro qb
Sbucciare e tagliare a pezzi la zucca, metterli in una casseruola coperti d’acqua salata e far cuocere finché non diventano morbidi.
A parte far tostare il riso e, una volta caldo, sfumare con il vino bianco (vi proponiamo questo!). Portare a cottura aggiungendo brodo vegetale poco alla volta, poi mantecare con burro e Parmigiano Reggiano e regolare di sale.
Lasciando in parte il risotto per qualche minuto, frullare la zucca morbida fino a ridurla in crema e, in un’altra pentola, scottare velocemente i gamberi salati e pepati.
A questo punto impiattare mettendo alla base la purea di zucca, sopra il risotto e finire con i gamberi. Un tocco di prezzemolo tritato o di aceto balsamico e buon appetito!