Buongiorno a tutti, oggi vogliamo proporre una ricetta semplice e gustosa che va in contro alla stagione primaverile, che tanto stiamo osannando da quando è arrivato questo gelido inverno.
Gennaio è passato e ha portato via con sé ufficialmente tutte le feste; noi stiamo già pensando a quando arriverà la primavera per poter sfoggiare nuovi look, nuove fragranze, nuovi sapori e nuove ricette, sperando di poterle condividere non solo con i familiari ma anche con persone care lontane e amici che non vediamo da tempo causa Covid19.
La ricetta in questione di cui vogliamo parlare è Tagliolini con Culatello di Zibello D.O.P e Parmigiano Reggiano.
Partiamo innanzi tutto dagli ingredienti:
350 grammi di Tagliolini freschi
200 grammi di Culatello di Zibello D.O.P
100 grammi di Parmigiano Reggiano
80 grammi di burro
10 foglie di salvia
2 mestoli di brodo di carne
Sale q.b
Pepe q.b
Quantità per quattro persone.
Andiamo a vedere con tutti i nostri ingredienti come preparare questo gustosissimo primo piatto:
Innanzi tutto riempiamo d’acqua una pentola capiente e aggiungiamo del sale per poi metterla sul fuoco, mi raccomando fuoco medio.
Intanto che attendiamo che l’acqua per i tagliolini vada in ebollizione, tagliamo a pezzetti il Culatello di Zibello D.O.P e tritiamo accuratamente le foglie di salvia.
In una padella mettiamo metà del burro che abbiamo a disposizione e uniamo ad esso il Culatello e la salvia, facciamolo cuocere a fuoco lento sino che il Culatello non risulterà croccante.
Il prossimo passaggio sarà quello di togliere il Culatello dalla padella e di aggiungere ad essa il burro restante ed il brodo di carne, lasciandoli andare a fuoco lento sino a che il burro non si sarà completamente fuso.
Buttiamo i Tagliolini in acqua salata e una volta cotti scoliamoli ed aggiungiamoli alla salsa ottenuta con il burro e il brodo.
Prendiamo il Parmigiano Reggiano e mantechiamo il tutto facendo attenzione che il condimento non asciughi troppo, nel caso possiamo aggiungere un cucchiaio di brodo per aumentare il livello di salsina, anche perché il risultato deve essere morbido e cremoso.
Ora non ci rimane che impiattare la pasta e aggiungere il Culatello precedentemente preparato, spolveriamo il tutto con del Parmigiano Reggiano e un pizzico di pepe, decoriamo il piatto con la salvia tritata e serviamo.
Ora che abbiamo il nostro semplice piatto da far gustare ai nostri cari, non ci rimane che abbinare un buon Lambrusco Marcello, per ottenere successo e fare un figurone.