Ricetta dolce Parmigiano Reggiano per la festa della donna!

È l’8 marzo, è la festa della donna! Per celebrare questa giornata speciale abbiamo deciso di preparare insieme a voi una ricetta dolce con Parmigiano Reggiano da leccarsi i baffi, perfetta per un fine pasto delizioso e adatta anche a chi non è troppo pratico in cucina.

Indossate in grembiule, è tempo di cucinare!

Ricetta dolce Parmigiano Reggiano

Sebbene questo ingrediente rappresenti da solo un pasto unico, per l’8 marzo abbiamo pensato di sfogliare il nostro ricettario di famiglia per cercare una dolce ricetta con Parmigiano Reggiano. Le sue caratteristiche lo rendono ottimo come aperitivo, secondo piatto o fine pasto, e quindi perché non utilizzarlo per fare un dessert?

Il dolce al Parmigiano Reggiano sarà una sorpresa inaspettata sia nel gusto che nelle intenzioni, una novità da imparare e rifare a ogni cena speciale! E poi davvero, sfidiamo chiunque non sia in grado di cucinare a provare a farla, è così semplice che ci riusciamo anche noi!

Panna cotta al Parmigiano Reggiano doc

Scaldate la panna e il latte senza portare a bollore, grattugiate il Parmigiano e mettete in ammollo la gelatina in acqua molto fredda. Quando il composto sul fuoco è ben caldo, strizzate la gelatina e aggiungetela a panna e latte, mescolando bene.

È il momento di versare il Parmigiano Reggiano a pioggia e miscelare finché non si scioglie, magari con una frusta. A questo punto versate il composto negli stampi (li avete in silicone?) e lasciate a riposare per 8 ore in frigorifero.

Trascorso questo tempo potete sformare le panne cotte e impiattarle a piacimento, noi ve le consigliamo con cubetti di pera!

Buona festa a tutte le donne

Abbiamo imparato che con il Parmigiano Reggiano anche una ricetta dolce diventa un grande piatto, ideale per questa giornata speciale.

Per la festa della donna una ricetta dolce è perfetta perché ci ricorda che ognuna è di voi è zucchero e miele, è unica e profumata come l’Aceto Balsamico di Modena, è indimenticabile come il Parmigiano Reggiano.

Ognuna di voi, oggi, possa festeggiare come desidera, possa essere libera di scegliere e di essere chi è!